Granta Parei, punta nord Cresta NE

Granta Parei, punta nord Cresta NE
gian119
4 25/07/2010

Salve a tutti. Siamo saliti il sabato 24 al rifugio Benevolo, la dom alle 6.20 partivamo.La descrizione dell’itinerario su Gulliver corrisponde perfettamente; Il sentiero rende molto e si arriva alla lapide del S. Bernardo (2970 m), qui abbiamo deciso di depositare picca e ramponi, saliti su sfasciume per avvicinarsi alla cresta non abbiamo toccato la neve, si arriva a sinistra dell’ultimo nevaio prima che la parete si raddrizza e qui c’è l’ometto e a pochi metri 1 spit.Sono 3 tiri di circa 20-25metri l’uno con soste a 2 fix 8mm con cordone e majon. Roccia abbastanza salda ma okkio alle pietre che si muovono, indispensabile caschetto.
Poi breve tratto di cresta e passato sotto la cima verso sinistra si arriva alla cresta e subito a destra la madonnina della cima.Circa 10.45 in cima.Giornata limpida inizialmente e poi tendente a una leggera velatura, aria fresca.
Alcuni di noi per cresta hanno raggiunto la cima sud.
Siamo scesi in doppia fino alla pietraia con 2 mezze corde da 60 metri.Bello l’ambiente e anche l’arrampicata anche se breve,bella vista dalla cima.

Grazie di cuore a tutti gli amici per la bella gita e l’ottima compagnia:Tiziana(organizzatrice gita),Laura(precisa scalatrice),Ambrogino(non molla mai!),Lory(che brava!),Giannino(corsaiolo) e Battista(bravissimo!!).