Vallanta (Vallone di) – Grange Gheit (Goulotte di)

Vallanta (Vallone di) – Grange Gheit (Goulotte di)
abo
0 28/12/2021
Commento sul ghiaccio
L1: non abbondantissimo ma sufficiente per salire in sicurezza; L2: scarso in uscita; L3: abbondante e sicuro, più linee fattibili
L1: morbido; L2: morbido; L3: bagnato in partenza, più plastico in uscita

Avvicinamento comodissimo su poca neve, dalle Grange la goulotte è evidente e la conoide si sale velocemente, più fastidioso risalire il pendio che porta alla base di L1 (neve senza fondo su teppa).
L1 non banale e con divertenti muretti (mi dicessero poi che è 3+ non mi stupirei), un fix sulla sx aiuta a proteggersi in caso di poco ghiaccio. Su L2 attenzione in uscita: poco ghiaccio e sorgente scoperta con qualche pietra in bilico. Il trasferimento nel canale di dx è evidente e segnalato da qualche cordino e fix. L3 perfetto. Abbiamo proseguito nel canale (circa 230m di D+) su neve da ventata portante a farina senza fondo e qualche risalto di ghiaccio facile fino alle Conce: panorama fantastico su tutto il vallone di Vallanta. Valutare attentamente quest’opzione in caso di accumuli sui pendii superiori (generalmente sottovento). In alternativa tutte le soste sono ottimamente attrezzate per le calate. Discesa un po’ “freeride” fino a Castello (zero tracce nella parte alta).

Goulotte meritevole, adocchiata già un paio di volte quest’anno e “portata a casa” prima del temuto rialzo termico previsto. Grandissima compagnia di Marco, Vik e Gianmario (caldo come un boiler alla sua seconda cascata).