Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle

Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Salita al rif. Re Magi battuta per il weekend e quindi coperta di neve fresca, comunque leggera e quindi ben sciabile. Bisogna solo prestare un po’ di attenzione ai tornanti in discesa. Molto bella la salita sempre sotto l’imponente mole della parete dei militi. Dopo pranzo ho percorso gli anelli del pian del colle: per carità divertenti, però un po’ tutti uguali, un po’ di cala&munta e in discesa curve a gomito (ben pattinabili). Peccato per il vento teso che ha riportato la neve creando degli accumuli considerevoli (in alcuni punti anche 50cm) e quindi complicando un po’ la vita nelle salita ripide e nelle curve (la pista blu è praticamente per 80% del percorso su crosta da vento portante). Ovviamente in valle stretta si stava benissimo mentre da noi il vento ha lavorato molto e ha reso la temperatura frizzantina. Per il classico ho usato una sciolina 0/-25 come base e quindi 2 mani di weiss (-1/-4), mentre per il pattinato ho paraffinato con una -1/-5 e scorrevano abbastanza (forse andava meglio una paraffina per neve cadente).

Poche persone in valle stretta e tutte a piedi, solo un’altra fondista oltre a me. Al pian del colle solo un paio di persone.