Granero (Monte) – Rocce Fourion traversata per il Passo Seilierino e il Buco di Viso

roberto-vallarino
5 18/07/2021
Parcheggio Pian del Re 10 euro

Con una partenza molto mattiniera, siamo saliti su ottimi sentieri come da itinerario raggiungendo la casermetta e tra le pietraie ad arrivare al Passo Luisas dove a dx abbiamo raggiunto con una breve deviazione, il Monte Meidassa (m.3107). Dopo essere tornati al passo, seguiamo i segni gialli per il versante SE del Monte Granero e dopo il salto iniziale, a proseguire tra placche, cenge e saltini attrezzati con spit fino alla forcella collegandoci nella normale e da li in breve tra facili rocce, eccoci in vetta al Monte Granero (m.3171). Dopo la breve pausa tra nubi innocue, discesa per il canalone della via normale seguendo i segni rossi, per poi attraversare l’altopiano roccioso e con breve salita a scavalcare il Passo Seillerino. Scesi nella mula Francese, saliamo al Colle delle Traversette per poi attacare la salita a dx su tracce segnate (giallo), fino alla cresta rocciosa per seguirla tra placche e gradoni rocciosi fino al torrione che precede la vetta, il quale si contorna a sx scendendo il breve tratto molto esposto per poi salire facilmente fino alla Croce di vetta delle Rocce Fourion (m.3153). Dopo aver pranzato, rientro con attenzione al Colle delle Traversette e da li all’imbocco Francese del Buco di Viso, per attraversarlo e poi giu’ per mula alla casermetta e per l’itinerario di salita, continuiamo la discesa fino alle auto terminando la spettacolare e appagante gita con un 1700 d+, il tutto con Michele. Buona Montagna a tutti.