Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E
abo
4 29/07/2012
strada pian del re chiusa per traffico, navetta continua da pian melzè

Partiti tardi a causa della chiusura, per traffico, della strada da pian della regina a pian del re e quindi conseguente attesa per la navetta (1€ a testa). Sentiero ben evidente fino al colle: abbiamo prima seguito i bolli gialli e spit fino ad un camino e successiva cengia in piano, di lì abbiamo preso a dx per placche e caminetti fino rimontare sulla cresta, che abbiamo salito con nut&friend e cordini (molto esposta e affilatata, ma roccia in generale buona). Continuazione sul filo, o sotto di esso, sino alla prima disarrampicata (si passa sulla dx in una spaccatura, 1 chiodo). Dalla selletta iniziano una serie di ometti che, rimanendo sempre sotto il filo, conducono in vetta con una serie di divertenti passaggi e muretti di II°/III° (quasi tutti evitabili).Di qui in cima per facili passaggi. Discesa per la normale, sino al colle lousirias (si perde un bel po’ di quota e poi si risale al colle), ridiscesa lato francia e risalita finale al buco di Viso (lato francese in parte occluso da nevaio e mezzo franato): un bel giro lungo, che ci ha fatto arrivare tardi a pian del re e perdere la navetta, con conseguente discesa a piedi ancora fino a pian della regina.