Granero (Monte) Canale Nord

Granero (Monte) Canale Nord
attila89
4 22/05/2010

bivaccato in tenda dove iniziava la neve. Partenza ore 6 con temperatura sottozero già nella conca, siamo saliti inizialmente forse troppo a sinistra (conviene puntare al rifugio Granero e poi raggiuntolo seguire il vallone per l’ingresso del canale). Utili i coltelli.
Alla base del conoide, messi ramponi e sci a spalle, per salire questo canale di 400 metri. con crosta sfondosa a piedi ma portante con gli sci, che prende ben poco sole. Uscita sul colletto, in breve raggiunta la punta (conviene tenersi a sx, se c’è neve, è più corto del giro che abbiamo fatto noi traversando sopra al canale ovest).
Dalla punta vista alla Meidassa, credo che gli scialpinisti lì presenti ci abbiano sentito…
Discesa a piedi fino al colletto (temperatura -4°), poi si inforcano gli assi e giù nell’ingresso a 50 gradi. Poi sembra che molli un po’, ma la pendenza è comunque sempre sostenuta. Dal curvone in giù, un po’ di resti di valanga disturbano, ma non troppo. Generalmente, poche rocce affioranti nel canale.
Scesi dal conoide… Grand ski fino alla Conca, su firn rinvenuto, una vera goduria.

con il ragazzino Luca e il trattore Fil, che l’ha fatta in giornata e ha battuto tutto il canale! per essere la sua seconda gita di sci ripido… Chapeau!
Il canale rimarrà ancora in condizioni per un po’… buoni anche l’est e l’ovest, Arbancie molto magro.
Foto di Filippo Barazzuol: Con la reflex son capaci tutti!!!