Grand’Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe

5 10/07/2022
Parcheggio a lago Malciaussia 7€ per le auto
Traccia GPX

Montagna poco frequentata. Il sentiero si perde dal colle delle Coupe e in particolare dopo la quota 2459 in poi e soprattutto nella salita finale alla vetta dove ho cercato di mantenere la linea della vecchissima traccia aiutandomi con il gps, più che altro per curiosità se trovavo qualche residuo di traccia. Si, c’è qualche ometto, ma è molto difficile individuarli e diciamo che non servono. Al ritorno è molto più semplice, veloce e consigliabile scendere direttamente dal canale centrale, piuttosto che ritornare per il “sentiero” che non esiste. Tutto sommato non si fa molta fatica cercando i punti migliori dove passare.
La salita mi ha portato via poco meno di 4 ore e il fatto che le varie risalite siano strappanti, giustifica il tempo.
Il dislivello totale per via dei saliscendi è abbondantemente oltre i 1300 metri. Per tutto il percorso non c’è acqua, ma con le termiche che salivano di oggi si stava al fresco.