Grand’Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe

Grand’Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe
lucabelloni
3 07/09/2019

Gita bella ma abbastanza impegnativa sia per il dislivello complessivo (con le varie risalite si superano i 1.300 m) che per la quasi totale mancanza di sentieri segnati nella parte alta.
Partenza alle 9,30 dal lago di Malciaussia. All’andata abbiamo preso il GTA che scende a Margone e poco dopo l’attraversamento del rio, in corrispondenza di una rientranza, si abbandona il GTA e si prende a sinistra un sentiero poco visibile (qualche ometto e tacche rosse sbiadite – il sentiero è però segnalato sulla carta Fraternali) che porta velocemente al Lago Nero dove si incrocia il sentiero principale. Da qui al Colle delle Coupe nessun problema, il sentiero è bello e ben segnalato. Dal colle in su non ci sono sentieri, si cammina spesso su vaghe tracce segnalate da ometti; abbastanza agevole la prima salita verso la quota 2.459 m, quindi discesa per prati fino al colle delle Coupe Trape (traccia visibile solo in basso) e successiva breve risalita fino alla quota 2.400 m (anche qui traccia abbastanza evidente). Da qui abbiamo seguito degli ometti che con un lungo mezzacosta percorrono tutto l’anfiteatro arrivando sotto la verticale della cima…abbiamo quindi proseguito per prati e sfasciumi andando ad agganciare la cresta dove dovrebbe esserci l’itinerario migliore di salita…abbiamo un po’ inventato visto che di ometti ne abbiamo visti pochissimi, e cmq siamo arrivati in cima senza grossi problemi (impiegato in tutto 4 h avendo perso tempo per cercare il percorso migliore).
Panorama quasi nullo per le nebbie che nel frattempo erano salite da entrambi i versanti e sosta breve vista la temperatura non proprio estiva…
In discesa abbiamo optato per la discesa diretta da un canale detritico poco sotto la cima…in alto è un po’ più insidioso, poi sfruttando le zone di detrito fine si scende abbastanza agevolmente. Ripercorso poi il percorso seguito in salita con la risalita abbastanza faticosa alla quota 2.459; dal Lago Nero abbiamo invece seguito il sentiero principale, decisamente più evidente ma anche parecchio più lungo e arrivati alle auto in circa 3 ore.
Gita bella e varia ma lunga e non banale…credo sia molto poco frequentata e nella parte alta bisogna sapersi destreggiare fuori sentiero anche se non ci sono difficoltà alpinistiche…la sconsiglierei in caso di nebbia.
Meteo bello la mattina, poi si è via via coperto e mentre scendevamo ha dato anche 4 gocce di pioggia…ovviamente nessuno su questo itinerario.