Grand’Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe

Grand’Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe
La gita
grawal
3 02/09/2018
Accesso stradale
Si percorre tutta la Val di Viù sino alla diga di Malciaussia
Traccia GPX
Grand'Uja da Malciaussia per il Colle Costa Fenera

L’isolamento di questa massiccia montagna rende la gita piuttosto faticosa. Tenere presente che dal Colle Coupe in avanti, non esistono praticamente indicazioni. Obbligatoria una giornata senza nebbia e consigliabile un buon allenamento per affrontare un paio di importanti perdite di quota e successive risalite.
Molto utile la guida FRA LE UJE DI LANZO Edizioni L’Arciere, di Sergio Marchisio.

A distanza di qualche settimana ritentiamo, e concludiamo, la salita alla Grand’ Uja. Dopo aver pernottato alla Capanna Sociale Aurelio Ravetto, percorriamo, tenendo costantemente le direzione Est, il panoramico sentiero 531, raggiungendo in sequenza il Colle Costa Fenera, il Colle Coupe ed il Colle Coupe Trape. Raggiunta la cresta della Grand’ Uja, la seguiamo lungamente cercando i passaggi migliori sino in cima. Veniamo raggiunti in discesa da laura, Filippo, Carlo e Beppe con i quali risaliremo al Colle Costa Fenera per scendere a Malciaussia percorrendo il suggestivo valloncello dei laghi del Turlo. (Vedi traccia)
Nel complesso una gran bella gita, appagante, faticosa e d’ambiente. Con la sempre piacevole compagnia di Massimo in ottima forma.

Link copiato