Grandes Jorasses – Sperone Croz, Via degli Sloveni

Grandes Jorasses – Sperone Croz, Via degli Sloveni
manuel_c
5 02/10/2011

Un colpo al cuore! Questo è quello che provo a due giorni dalla salita… 10 anni fa era utopia, quest’estate un sogno, oggi è diventata realtà. Un pugno di emozioni, un angolo di vita!

Grande via di misto, si trova di tutto… a me è piaciuta proprio tanto. Varia e da ricercare un poco. Alcune goulotte sono spettacolari, incassate a fil di spalla, molto estetiche, ghiaccio abbondante e duro, neve polystirene, ghiaccio sottile, passaggi in dry, roccia pura… insomma non ci si annoia!

Condizioni direi molto buone sino al terzo nevaio. Poi, il ghiaccio comincia a scarseggiare e ci sono molti passaggi in dry, ma si passa. Complessa e rischiosa un’eventuale ritirata, valutare bene… Grandes Jorasses, grandes voraces!
Attaccato alle 3.30 usciti alle 14.00. Discesa dal Croz. Normale in discesa in cattive condizioni occhio ai buchi.

Un grazie va all’amico Arnaud, superlativo sul tiro di M5/+, engageé!!!

Dedicata a lui, infinitamente grato per quello che mi ha insegnato attraverso i suoi scritti. Ciao Walter!

Emanuele Camera

Guardate il video di TV Mountain (4 ottobre 2009). Ma allora c’era più ghiaccio!!