Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut
giuliof
4 22/08/2015

Tutto pulito fino a circa 3200 m poi neve fino in cima in parte ghiacciata al mattino. Ultimo tratto con picozza e ramponi. Molti tra coloro che non avevano i ramponi hanno dovuto rinunciare alla vetta fermandosi alla base del pendio finale, altri invece più audaci sono saliti anche senza attrezzatura, con scarpe basse e pantaloncini corti trovandosi in evidente disagio specialmente in discesa. Percorso le rocce di cresta durante la salita, sono presenti alcuni chiodi per eventuale progressione in sicurezza in un paio di passaggi. Visto anche 5 in MTB scendere dalla base del pendio finale. Credo che le attuali condizioni di neve e ghiaccio rendano F/F+ la valutazione di questa salita che fino a poche settimane fa forse poteva essere una semplice escursione. In compenso i ripidi ghiaioni mobili menzionati in numerose relazioni erano resi più stabili e compatti grazie al rigelo notturno. Panorami un po’ compromessi per via della nebbia, ma a rotazione siamo riusciti a vedere tutto ed inquadrare bene la zona. Nessuno sul ghiacciaio dove non si osserva alcuna traccia di passaggio dopo le recenti nevicate che ne nascondono in parte i numerosi crepacci presenti un po’ ovunque. Ambiente grandioso, peccato sia un po’ scomodo e lontano da casa nostra. Con Marco B. (atoki) e Claudio (gaijin), solo noi tre italiani, per il resto svariate decine di francesi, anche famiglie con bambini, parecchi si sono legati specie in discesa.