Bianca (Rocca), Sperone del Grande Ritorno – Grande Ritorno

Bianca (Rocca), Sperone del Grande Ritorno – Grande Ritorno
giuliof
4 06/12/2015

In pianura nebbia con i prati imbiancati dalla brina ma qui tutto asciutto e perfetto già dal primo mattino. Roccia e protezioni eccellenti. Salito la variante a sinistra e poi i tre tiri della via, il primo mi è parso nettamente più impegnativo degli altri. Per non accavallarci ad altre cordate che viaggiavano insieme, nell’attesa abbiamo fatto anche un tiro nella falesia omonima. All’uscita del terzo tiro abbiamo continuato sulla tranquilla Normale del blocco No Ice (5) e poco sopra abbiamo visionato un blocco senza nome con 2 vie appena allestite ma senza fare nulla perché non ci sono noti i gradi. Più in alto il socio ha salito parzialmente un tiro sul Paleolitico (Terrore negli occhi) di cui non abbiamo azzeccato il corretto percorso e la sosta, la corda faceva attriti sospetti, vedo poi che bisognava andare a destra dopo l’evidente lama dopo un breve traverso. Infine un tiro ciascuno sulla Placca delle Malizie secondo le nostre attitudini, settore appartato ma con roccia strepitosa che permette di sfruttare gli ultimi attimi di luce grazie alla sua esposizione ad ovest. Con Giu8686 che ha sbrogliato i tiri più impegnativi lasciando a me tutti i V^.