Ovarda (Laghi di) e Colle Mazzucchini dal Vallone d’Ovarda, anello

Ovarda (Laghi di) e Colle Mazzucchini dal Vallone d’Ovarda, anello
giuliof
4 01/05/2014

Con l’ auto bisogna fermarsi alcuni tornanti più in basso causa valanga che ostruisce la stradina. Il percorso si sviluppa a tratti su pietraia ma è sempre ben segnalato da bolli e indicazioni. Gita combinata in fretta ieri sera sul tardi, indecisi fino all’ultimo sul da farsi. C’era pure una mezza idea per il Truc omonimo ancora molto innevato da questo lato, bene abbiamo fatto a fare i laghi. Gita molto appagante e panoramica, bellissimo vallone, imponente la sagoma della Torre. Il Pian dei Giochi offre un ambiente molto interessante per scattare foto e provare qualche passo d’arrampicata sui vari massi e torrioni che spuntano un po’ ovunque. Laghi ancora belli ghiacciati, presente neve quasi sempre portante sopra i 2000 m. Buttato l’occhio al pendio ovest della vicina punta Ciarm del Prete (2390 m) non ho saputo resistere e l’ ho attaccato per ripide tracce di animali e pietraie. Percorrendo una sorta di “S” in modo da aggirare le residue lingue di neve, in meno di mezz’ora ero all’ometto di vetta mentre i 2 soci mi aiutavano dal basso indicandomi il percorso migliore. Disceso dal canale nevoso che punta inizialmente al Lago Lungo per poi piegare verso il Lago Blu e quindi al nostro campo base dove giungo in circa 15 minuti. Grazie a Marco e Claudio per l’ottima gita proposta. Temperature giuste, assenza di vento, meteo variabile con qualche fiocco di neve a fine giornata. Visto vari camosci ed uno stambecco. Nessuno lungo i sentieri, solo qualcuno in fondo alla sterrata e verso l’ultimo alpeggio.