Drone (Pointe de), Grande Chenalette, Mont Fourchon, Pain de Sucre dal Colle del Gran San Bernardo, anello di cresta

rolly52
4 25/09/2015
ottimo fino al Colle

L’autunno è già cominciato: aria fredda e soprattutto ghiaccio e neve sui versanti nord che rendono più complicati certi itinerari altrimenti assai semplici.
La salita alla Grande Chenalette, svolgendosi su terreno soleggiato, non ha creato alcun problema, grazie a una mini-ferrata simpatica e facile. La discesa, al contrario, svolgendosi su versanti nord, mi ha creato qualche problemino: una placca rocciosa, agevolata da una corda fissa un po’ lasca e con la roccia completamente verglassata, mi ha fatto scherzosamente venire in mente la traversata Hintestoisser sull’Eiger…Arrivato in vetta alla magnifica Pointe du Drone, vista la cresta di discesa molto ripida, innevata e verglassata, ho preferito saggiamente tornare indietro,anche perchè ero solo e una corda sarebbe stata molto utile.
Rientrato al Colle, sono rapidamente salito nel primo pomeriggio al col de Fonteinte anche per vedere come sarebbe stato il resto della cresta, e ho avuto la conferma che sia il Fourchon, che il Pain de Sucre, peraltro già saliti in passato, avrebbero creato qualche difficoltà per via della neve in cresta.
E’ andata bene così, con una giornata spaziale che ha regalato panorami mozzafiato e piccoli momenti adrenalici su una cresta che, oggi, tutto era tranne che di natura escursionistica.

In solitaria