Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs

irui70
4 29/07/2018

Grande vetta regina della Vanoise, avvistata ed desiderata salendo altre cime…e finalmente oggi salita. Se solo tre cordate oggi sono partite dal rifugio tra cui la nostra per fare la vetta ci sarà un perché. Il perché è presto detto….le condiziono del pendio finale sul tratto a 45° non sono delle migliori ,traccia assente (e questo è poco male) ma sopratutto affiora ghiaccio.Condizioni di PD+ ci stanno proprio tutte, se si fosse trovato il pendio scalinato secondo me si abbasserebbero e non di poco. Per il resto il ghiacciaio presenta alcuni crepi passabili senza problema,ed il percorso di salita è bello intuibile,un po’ simile direi al dirimpettaio M.Pourri salito da me tre anni fa da me qui nella zona. Giornatona super serena e panorami super dalla vetta in compagnia del socio Omar e di Matteo ed Elisa alle loro prime esperienze alpinistiche di cui mi complimento. Ultima bella gita prima delle ferie…in Spagna Picos de Europa mi attendono. Buona montagna e vacanze a tutti. Per report foto ed itinerario completo digita (Su e giù… con lo zaino 2).