Grande Casse Grands Couloirs

ulello
5 02/06/2019
Ok a fontanettes
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

Gran gitone che vale la stagione, se pure ce fosse bisogno…
Sabato auto lasciate intorno ai 1800mt lungo la strada della pista Genepis sopra Fontanettes (meglio 4×4, nessun divieto). Neve sui 2000mt poco sopra l’arrivo della seggiovia, quindi meno di mezz’ora di spallaggio.
Poi in un paio d’ore al rifugio su chiara traccia e superbo contesto montano.
Domenica partenza 5.40, abbiamo seguito il percorso logico sui punti deboli del grand couloir, prima in centro vallone poi dx orografica, poi in centro su pendii meno sostenuti poi di nuovo dx orografica sul ripido (sci in spalla) per evitare il fronte della seraccata, quindi dolcemente al colle e in vetta in sci alle 10.30. Neve perfetta anche a scendere. Un po’ cotta e sfondosa sotto i 2700mt ma nuovamente piacevole verso i 2400. Meteo eccezionale zero vento. Una quindicina su qs itinerario.

Con PaolaP. bravissima, e gruppone Gm Genova eravamo in 16 mi pare, straordinario per una sociale OSA tutti in vetta!!! Alla grande!! Casse!