Grande Casse Grands Couloirs

Grande Casse Grands Couloirs
snowrocker
4 02/04/2005
Strada per les Fontanettes ancora chiusa.
Visto valanghe a pera esistenti

Ieri (venerdi) siamo arrivati al Refuge del Col de la Vanoise alle 21:10 sotto una magnifica stellata e la gentilissima rifugista ci ha preparato una gran cena nonostante l’ora tarda (merci!).
Il giorno dopo la salita è stata effettuata senza problemi, tutta con gli sci ai piedi ad eccezione di un breve tratto alla base del pendio per superare un canalino stretto e portarsi nei Couloirs veri e propri.
In quota non c’é un granché di neve neanche in Vanoise. Le ultime recenti nevicate hanno comunque messo una trentina di cm che permettono di effettuare la gita senza toccare il ghiaccio anche lungo la rampa sotto il Col des Grands Couloirs.
Dall cresta sommitale si può sbirciare sul versante opposto la Petit Face Nord che non sembra in condizioni… poca farina su ghiaccio vivo sulla rampa finale.
In basso invece l’innevamento è decisamente migliore che da noi e si scia su primaverile fino ai fondivalle come si conviene ad aprile.
La neve nel Couloirs ha preso caldo ieri (venerdì) e quindi si è formato una crosta a tratti fastidiosa. Nei tratti più riparati si trova ancora della farina (vedi foto). Dal rifugio in giù siamo scesi direttamente nel vallone sotto il rifugio evitando il periplo dell’Aiguille de la Vanoise. Bello ! Percorso vario e neve primaverile ottima. Sci ai piedi fino a Pralognan (dalla cima sono più di 2400 metri di discesa !!!)