Grande (Becco) cima ovest da Preit per il Colletto della Meja, Colle Ancoccia e canalino S/SO

mowgli
4 27/03/2010
OK fino a Preit
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi decidiamo per la Val Maira viste le buone previsioni meteo,invece partenza con cielo sereno alle 7,dopo un ora nevischio,nuova apertura con vento gelido e richiusura con ritorno all’auto sotto una fine e fitta nevicata.
Comunque gran gita in ambiente sempre spettacolare in un angolo della Val Maira poco frequentato,infatti non abbiamo incontrato nessuno in salita e abbiamo visto 5 skialp che si sono fermati su una sella sotto la vetta del Becco Grande.
Salita veloce nella prima parte su neve rigelata e portante,canale per il colle della Meja ricoperto da 10/15cm di neve fresca,la salita si può effettuare con racchette alpinistiche oppure con picca e ramponi,leggera discesa verso il colle Ancoccia e risalita dello splendido canale SSO che conduce alla bella e aerea cresta,breve sosta in vetta a causa del fastidioso vento e picchiata in discesa verso l’auto.
Consigliatissima per ciaspolatori e skialp