Grande (Becco) cima ovest da Preit per il Colle del Preit e il Colle d’Ancoccia

Grande (Becco) cima ovest da Preit per il Colle del Preit e il Colle d’Ancoccia
ste_6962
5 02/03/2008
arrivati in auto fino a Preit di Canosio

Dopo la bella e riuscita salita fatta il 17-2 al Monte Bodoira, rieccomi a Preit di Canosio per salire un’altra bella montagna situata sull’altopiano della Gardetta, il Becco Grande m. 2775. Abbiamo pernottato ancora all’ottimo Rifugio Lou Lindal di Preit sempre ottimo il trattamento ricevuto. Siamo partiti in quattro da Genova, io e Davide abbiamo salito il Becco Grande per il Vallone del Preit, il Colle del Preit, il Colle d’Ancoccia il versante e cresta Ovest. Una bella salita, trovando neve ben assestata e con crosta portante fino al Colle d’Ancoccia, poi dal Colle alla cima ci siamo tolti le ciaspole e saliti in vetta con piccozza e ramponi. Il canale sopra il Colle d’Ancoccia è di 200 m. di dislivello e 45° di pendenza fatto con neve dura e compatta. Bella e divertente anche la bella crestina nevosa che conduce in vetta. Spettacolare il panorama che abbiamo ammirato dalla cima. Una gita abbastanza lunga, che ci ha richiesto ore 4,30 come tempo di salita. Una piacevole sorpresa e una gita che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta…5 stelle meritate alla grande !!

Bel fine settimana e gita fatta in compagnia di Davide T. del CAI Ligure di Genova.