Grande (Becco) cime Ovest ed Est, Becco Nero e Cima di Test dall’Alpe Valanghe, anello

michimichibar
5 18/07/2021

Noi siamo partiti dall’Alpe Valanghe sulla strada per il Colle di Esischie(comoda piazzola di parcheggio) e abbiamo fatto il Colle del Mulo,il Colle di Ancoccia,il Colle della Meja e da qui salita alla cima Ovest del Becco Grande.
Discesa per lo stesso percorso e dal Lago della Meja salita per il sentiero Rosella sul Becco Nero.
Ritorno al Colle del Mulo e salita alla Cima di Test.
Da qui senza ritornare al colle del Mulo abbiamo notato un sentiero,non segnalato nè segnato,ma ben visibile e comodo che rapidamente intercetta la strada sterrata che dopo poco diventa asfaltata e in pochi minuti di camminata porta al Colle di Valcavera.
Da qui su asfalto fino al Colle Fauniera e poi al Colle di Vallonetto dal quale parte un sentiero(segnalato dalla palina ma nella parte iniziale poco visibile) che si ricongiunge all’incirca al primo tornante della strada del Colle del Mulo e quindi al punto di partenza.

Giro lunghissimo, vario e appagante.
Mai difficile e non particolarmente stancante.
Il dislivello c’è sommando tutti i sali e scendi e il chilometraggio ancora di più ma il percorso è di impagabile bellezza e merita assolutamente farlo.
Consigliatissimo,soprattutto se si ha la fortuna di trovare una giornata estiva serena e dalle temperature piacevoli.
Molta gente in prossimità dei colli motorizzati e pochissima sui sentieri e sulle cime.
Con Sandro