Grande (Becco) cima ovest da Preit, anello per il Monte Bert

Grande (Becco) cima ovest da Preit, anello per il Monte Bert
sborderzena
31/12/2007

Il canale è osservabile quasi interamente anche già dal parcheggio. Per cui lo si può “visionare” armati di binocolo e verificarne le condizioni.

In solitaria. Partito dal parcheggio di Preit. In pratica della gita descritta ho effettuato solo la parte finale ovvero la discesa del canale N (dislivello totale circa 800m). Dall’auto sono risalito lungo la strada sino alle grange Selvest (1660m). Ho abbandonato la strada e superato su un ponticello il torrente e sono ritornato indietro su una strada parallela per una ventina di metri,sino a superare un piccolo corso d’acqua. Sono salito tenendomi alla mia dx(dx orografica) il rio stesso sino a raggiungere una casetta(presa d’acqua). Quindi ho raggiunto i pendii sup. ravanando un pò causa fitta vegetazione. Da qui parte il canale vero e proprio,largo e che sale progressivamente sino a raggiungere i 40°circa(400m a 35°-40°). Discesa su neve morbida in alto,mentre nei restanti 2/3 neve compatta con buon grip. Finale nella giungla in basso, con neve fresca, aggirabile tenendosi più a dx scendendo e non centralmente come ho invece fatto io. In pratica sono salito(e poi risceso) seguendo il percorso di discesa indicato nel libro,Charamaio en Val Mairo, di B. Rosano itinerario 85 a). Gita veloce e di breve avvicinamento,ideale per fare un pò di ripido senza particolari “psicodrammi”.