Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca
amiglio1
5 04/07/2023
Nessun problema

Dopo il Piano della Ballotta si calzano i ramponi a quota 2600 circa, si prosegue su neve puntando la morena dove è presente la traccia per il passo della Vacca. Raggiunto il costone roccioso siamo costretti a togliere i ramponi e proseguire su discreta traccia che conduce ad un colletto che precede il passo della Vacca, presenti ometti.
Poco prima si aggira un nevaio con un ampio semicerchio per traccia su detriti mobili, dal colletto si scende leggermente e senza perdere troppo quota, si esegue un traverso su quel che resta del ghiacciaio della Losa, arrivando al passo della Vacca. Dal passo, calziamo nuovamente i ramponi che terremo fino in vetta. Discreto rigelo e buone condizioni del ghiacciaio Source de l’Isère, qualche piccolo crepaccio ancora chiuso nel tratto prima dello sperone roccioso.
Entrati nel grande vallone glaciale, ci raccordiamo ad una traccia proveniente dal vallone francese.
La traccia conduce sulla cresta che precede la Petite Aiguille Rousse, parte finale un può ripida, ma si esce bene. Poche decine di metri su roccia e detriti e si arriva sulla Petite.
Per la Grande, prima parte su cresta nevosa, ma abbastanza larga per non avvicinarsi troppo alla cornice, seconda parte su detriti, dove si intravede una piccola traccia che agevola la salita.
Sulla cima non ho più trovato la piccola croce metallica citata nella relazione, presente una targa commemorativa in marmo spezzata, che ho cercato di ricomporre.

Panorama grandioso! come pochi.