Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca
umbertobado
3 12/09/2019

Buona la traccia per salire al Colle della Vacca.Era un po’ di tempo che non passavo in zona e non ricordavo così tanti ometti e una traccia di sentiero così marcata. Meglio.
Dal Colle della Vacca il primo ghiacciaio è pressochè scoperto ed è meglio traversare un po’ alti per evitare alcuni crepacci. Ci si abbassa verso le rocce alla fine del ghiacciaio superando un bel canyon scavato dal torrente.
Il secondo ghiacciaio è ben più tormentato ma i crepacci più grossi si aggirano bene. Molti ponti sembrano buoni ma se si guarda dentro si scoprono belli esili. meglio aggirare o fare, dove si riesce, dei piccoli salti.
Saliti in cresta al colle di destra per via della terminale più facile. Pendio di ghiaccio ricoperto da 10 cm di neve fresca.
Nel complesso una gita ben più complessa del previsto a causa delle condizioni del ghiacciaio.
La valutazione F+ è valida ad inizio stagione ma i crepacci ci sono lo stesso anche se coperti di neve.

Con un bel gruppo per fare un po’ di alpinismo sulle belle montagne di casa dove l’affollamento non è mai esistito!