Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

sensacugnisiun
4 18/06/2017

Vista la buona neve nonostante sia pieno mattino e le condizioni ben chiuse del ghiacciaio dopo l’Oin procediamo verso l’Aiguille, aggirato in piano lo sperone si attraversa su vecchie tracce in leggera salita quindi tagliato su dritto per neve un pò sfondosa vicino alla seraccata. Pendio per il colletto in neve dura, terminale chiusa, breve uscita su fango e detrito. Cresta finale su marcioni e gran bella vetta con visuale notevole favorita dal meteo splendido. Dopo lunga pausa (ca. 5h di salita dal park) discesa seguendo le nostra tracce quindi taglio ascendente verso il passo della Vacca. Rientro verso la Ballotta tenendo tutto a sinistra ed entrando poi in quello che credo sia il canale della Losa (su rocce affioranti tacche rosse facevano pensare al sentiero estivo che diventa poi attrezzato). Pendio ripido con tratto centrale sui 40, qualche dubbio sulle condizioni della neve e sul rientro più agevole tenendoci più a destra come da normale, invece ancora neve ben gradinabile e non marcia che consente una discesa diretta ma circospetta soprattutto nei passaggi vicini alle rocce dove si rischia di sfondare. Un breve traverso in nebbia piena ma intuibile porta al ponticello e quindi al rifugio nuovamente al sole. Bella gita, soprattutto grazie all’anello, condizioni molto buone del ghiacciaio e praticamente ancora ben sciabile fino al ponticello della Ballotta. Parete nord tracciata, sia salita che discesa in sci. Salut