Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca
viper
4 27/06/2015

Saliti alla Aiguille Rousse lungo l’itinerario classico dal Lago del Serrù. Percorso in ottime condizioni: la prima neve si incontra al Pian della Ballotta, e si possono percorrere i nevai con facilità (non abbiamo usato i ramponi) fino a raggiungere gli ometti a quota 2700 metri circa. La successiva dorsale rocciosa è tutta pulita dalla neve, l’unico nevaio che si calpesta ancora è quello sotto al colle, ma non da problemi (volendo lo si può anche aggirare in basso e poi sulla sinistra, su traccia).
Abbiamo poi raggiunto il Colle della Vacca dove ci siamo legati e ramponati; il ghiacciaio è in buone condizioni, fare attenzione solo nel tratto che aggira la cresta N-W della Aiguille Rousse, dove ho individuato un crepaccio già aperto (e altri probabilmente in fase di apertura). Poi abbiamo sfruttato la traccia di Giulio & Co, che ci ha portati rapidamente al colletto; la terminale è ancora ben chiusa. Dal colletto rapidamente in cima.
Rientro sullo stesso percorso.
Giornata abbastanza ventosa, con nuvole alte ma anche molti spazi di sereno e sole caldo; il panorama comunque si è visto ed è davvero grandioso.

Gita in compagnia di Laura3841 (che oggi sarà sulla Basei), che ho perso di vista durante l’ascensione ma con la quale sono stato in contatto via radio, e di Mauro, compagno di cordata.