Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca
everest
5 09/09/2014

Condizioni veramente buone su tutto il percorso:la prima parte dopo il Ballotta tutto su pietre con ometti che ben segnalano la via migliore,il nevaio sotto il colle della vacca si evita su traccia nella pietraia,il ghiacciaio sotto la nord dell’aiguille e’ tutto di ghiaccio solido,senza neve, abbastanza chiuso e si attraversa bene con qualche saltino,l’uscita l’abbiamo tracciata con ometti.Dopo le cose cambiano,si entra nell’ampio vallone glaciale che e’ veramente spettacolare,l’abbiamo salito legati ,tutto su neve perfetta senza traccie ma il percorso anche se non obbligato e’ piuttosto facile da individuare;abbiamo raggiunto il colle ,evitando la terminale sotto la depressione della cresta,che avrebbe accorciato un po’ , ma a mio avviso non molto solida e poi per facile cresta la vetta. In discesa siamo scesi sotto la depressione saltando la terminale ,abbiamo incontrato qualche placca di ghiaccio un po’infida ma che si supera bene con un po’ di attenzione.Dopo abbiamo tenuto la sinistra fino in fondo al ghiacciaio evitando il tracciato piu’ ripido fatto in salita e l’ esposizione sui seracchi sottostanti e quindi giu’ alla macchina che voleva rimanere a guardare il Serru’ ,ma poi l’abbiamo convinta!Giornata veramente bella in comagnia di Umby e Wainer.