Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

orioc
4 15/09/2011

Bellissima gita, anche se credo non sia il periodo ottimale per farla; il ghiacciaio nella parte bassa è molto “sofferente” e piuttosto crepacciato; in compenso abbiamo trovato ancora una discreta neve nella parte alta che ci ha comunque permesso di salire e scendere abbastanza agevolmente i due tratti più ripidi (40°circa); la crepaccia terminale sotto il colle non permette grosse possibilità di passaggio; noi siamo addirittura passati tutto a destra, salendo poi il nevaio (più ripido di quello descritto della “normale”) che porta ad un colle poco sotto la Petite Aiguille Rousse; proseguito lungo la cresta completamente senza neve; con queste condizioni picozza e ramponi indispensabili, e molto consigliata la corda (molti crepacci nella parte bassa); giornata perfetta per il meteo; tutto limpido e panorama eccezionale a 360° dalla vetta sulle grandi montagne M.Rosa, qualche 4000 svizzero, Grand Combin, M.Bianco, sulle vallate francesi, e sulla abbastanza vicina Ciamarella, e tanto altro…

Saliti in poco meno di 5 ore.
In giro nessuno se non due camosci visti dalla cima
Fatta con Renato in grande forma come sempre!