Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca
roby4061
4 26/07/2009

saliti al sabato sera al ballotta. confermo le condizioni attuali, il ghiacciaio della vacca e delle sources d’isere nascondono crepacci lungo il senso di marcia, iniziano ad aprirsene parecchi, alcuni ponti sono davvero esili, quindi è bene procedere con le orecchie molto dritte. ovviamente si cammina più “rilassati” nelle zone di ghiacciaio parzialmente scoperte dalla neve (i crepacci sono ben visibili) la seconda metà del canale che porta al passo della vacca è assai ripido, ramponi indispensabili. l’altro tratto ripido è prima di arrivare al colletto tra le due aiguille, ghiaccio affiorante negli ultimi metri. abbiamo salito prima la petit e poi la grande aiguille, creste percorribili slegati e senza ramponi, in quanto pressochè pulite dalla neve (tranne due brevissimi tratti). giornata spaziale dal punto di vista meteo, ambiente glaciale interessante e severo
la valutazione PD- forse è eccessiva..da più guide mi risulta un F, anche se il ghiacciaio non è banale per le insidie

un complimenti a tutti, alcuni alle prime esperienze coi ramponi, e soprattutto all’unica componente femminile della “spedizione”.

Piccola nota di servizio.. avevo lasciato un bastoncino telescopico all’inizio del tratto nevoso del canale per il passo della vacca, al nostro ritorno (ore 14) non l’abbiamo più trovato..sottolineo che non l’avevamo nè dimenticato nè abbandonato nè perso, lo avremmo recuperato al nostro ritorno…