Grand Vallon (Pointe du) da Termignon

Grand Vallon (Pointe du) da Termignon
mountain
5 09/04/2007
Da oggi aperta la strada fino a Le Suffet, salire con guida da rally

Sfruttando le info degli amici d’oltralpe che segnalavano la strada aperta fino a Le Suffet ci siamo diretti al Gr. Vallon; occorre solo avere una guida un pò sportiva perchè da metà percorso la parte centrale ha ancora neve ma una striscia ai lati è pulita, tuttavia con un’auto normale si sale senza problemi. Innevamento molto buono e di ottima qualità.
Nonostante sia la dodicesima volta che salgo su questo itinerario, raramente l’ho trovato come oggi e l’ho apprezzato alla grande.
Solo noi tre e due francesi che sono ripassati sulla cresta mentre noi, siamo scesi dal colletto dietro la Turra. Solo per un centinaio di metri sotto il colletto rompeva leggermente in superficie mentre tutto il resto del percorso era pura moquette dalla vetta all’auto!!!!
Su questo itinerario, incredibilmente nessun altro; parecchia gente alla Lanserlia e altri diretti ai rifugi (ma occorre farsi tutta la strada dal Suffet; meglio aspettare).
Consigliabile per chi si diverte a sciare; partire comunque presto; coltelli indispensabili.

Commento del Pierin – dopo una gita così posso anche morire tranquillo!
Sono già tracciate: Roncia, Charbonnel, Col de la Faculta, Dome de Chasseforet; hanno fatto tutte le gite classiche nel Vallone di Ambin.
Se continua questo tempo fra una settimana sono buone: Dent Parrachée dal Col de la Losa, Grand Roc Noir, Chatelard, Longe Cote, spalla Pierre Menue.

Info per Federico: la strada del Vallon d’Ambin è percorribile fino a Le Planey con guida rally.