Grand Vallon (Pointe du) da Bellecombe per la cresta SO

Grand Vallon (Pointe du) da Bellecombe per la cresta SO
ste_6962
5 19/10/2013
strade in perfetto ordine e perfettamente agibili

Siamo partiti alle 9,00 dal parcheggio di Bellecombe e abbiamo seguito per buona parte la stradina sterrata passando nei pressi di alcuni alpeggi. Da circa 2450 m. di quota, tralasciata la stradina abbiamo iniziato a risalire prima direttamente verso una conca 100 metri sopra, incontrando la prima neve di giornata (5/10 cm di neve abbastanza compatta) e poi iniziato a traversare sulla destra verso il colle di quota 2750 m. su pietrame affiorante e neve (qui intorno ai 15/20 cm) su terreno abbastanza ripido ma non malagevole, e fortunatamente la neve reggeva bene il nostro passaggio. Siamo saliti su pendii abbastanza ripidi traversando in diagonale e poi salendo in linea diretta per un ampio pendio-canale (un tratto intorno ai 35°/40°) che si saliva anche senza utilizzare i ramponi. Una breve sosta per ammirare un panorama spaziale e per qualche foto di rito e poi si riparte per l’ampio crestone SO della Pointe du Grand Vallon, salendo per pietrame e qualche tratto innevato, fino alle facili roccette sotto l’anticima, poi per cresta di facili roccette, attraversati due gradini rocciosi posti tra torrioni, scendendo poi ad una piccola conca con un bellissimo laghetto ghiacciato, dal quale in pochi minuti siamo arrivati in cima…dove c’era solo un semplice ometto a darci il benvenuto ! (e meno male che sia così…personalmente di croci e statue sulle cime non sento affatto la mancanza!!). Siamo saliti in poco più di ore 3,30 dal parcheggio di Bellecombe, davvero una salita piacevole, un contesto ambientale superlativo ed un panorama estesissimo e spettacolare dalla cima (bellissima visuale sulle vicine Dent Parrachèe, Arpont, Chasseforet e Grand Casse per arrivare alle lontane Marittime, al Monviso fino alle Grand Jorasses…notevole direi!). Dopo aver salito Arpont, Chasseforet e Pointe de la Sana…altro bel 3000 aggiunto alla mia lista ! Oggi in tutto il vallone e in cima solamente noi tre e nessun altro. Un’ora di permanenza in cima con assenza di vento, e poi discesa tranquilla fino a Bellecombe, oggi era difficile pretendere di meglio !

Gita fatta in giornata da Genova, viaggio lunghetto ma scelta decisamente indovinata e montagna che meritava di essere salita, siamo rimasti pienamente soddisfatti della bella gita fatta e della giornata trascorsa tra le belle montagne della Vanoise. Oggi in compagnia dei fidati amici Davide ed Enrico M. del Gruppo Camosci del CAI Ligure Genova.