Grand Tournalin (Rifugio) da Brusson, giro della Val d’Ayas per il Col de Joux e Ru Courtod

nandroglione
5 30/07/2017
MTB

Partenza da Brusson, colle de joux su asfalto, poi seguito il Ru fino al bivio per il rif. Tournalin e discesa a st. Jacques.
Descrivo la parte bassa per il il ritorno in quanto è molto bella e permette di evitare quasi interamente l’asfalto.
Dal centro di sant Jacques seguiamo la strada asfaltata fino al parcheggio adiacente la cappella di Saint Roch. Qui attraversiamo il ponte sul torrente e scendiamo su sterrato confluendo sulla strada a senso unico che seguiamo fino in centro a Champoluc . Ora prendiamo la strada asfaltata secondaria lungo il torrente (sx scendendo) che oltre le ultime case diventa una traccia in mezzo ai prati e prosegue su questo lato del torrente sino a Periasc. Rientriamo a dx sulla SR45. Non attraversiamo il ponte della medesima, ma seguiamo la Rue Periasc la Val. Oltrepassata la Colonia Genova arriviamo alla strada per Lignod/Antagnod. La risaliamo per poche decine di metri e poi svoltiamo per Pracharbon. Giunti alla colonia salesiana proseguiamo sino al termine del prato dove incontriamo una traccia che sale alla cappella di Praz Charbon. Da questa il sentiero diventa non ciclabile per cui, poche decine di metri prima della cappella, dobbiamo seguire una traccia a destra che raggiunge un sentiero parallelo ma più abbordabile. Tenendo sempre la destra si scende all’alpe Servaz e da questa a Exrepieraz. Senza attraversare il ponte sul torrente Evancon, seguiamo la sterrata a destra sino a Brusson.

Bel giretto tutto ciclabile e con bellissimi panorami.