Grand Ruine (la), Pointe Brevoort Cresta Sud

endrius_89
02/08/2011

Gran bel posto, molto selvaggio. Nulla da aggiungere a quanto detto da phi_86…solo che se al Col de Neiges non sapete dove scendere, probabilmente dovete andare a sinistra…molto a sinistra, ricordate che si può scendere facilmente camminando!! Forse per arrivare al col de la Casse Deserte è meglio passare sulle rocce a destra, con le condizioni attuali: il canalino è proprio marcio…L’attacco è complicato: guardate bene il disegno, comunque in uno dei diedri si vede un cordino ma la via non è di lì!! Probabilmente è stato abbandonato da qualcuno che ha sbagliato, se lo vedete cercate più a sinistra.
Lungo la cresta la roccia è sempre abbastanza buona e si protegge abbastanza bene, il più delle volte con fettucce attorno ai numerosi spuntoni (idem per le soste).
Consigliato il bagno nel laghetto (lungo il vallone in piano, alla fine della discesa): risveglia!!!

Saluti a tutti e grazie ad Aldò, che ha tirato la maggior parte della cresta…Credo che questo genere di alpinismo non faccia per me, ma farò qualche altro tentativo!!