Grand Pays da Clemensod

Grand Pays da Clemensod
ste_6962
5 17/11/2013
arrivati senza problemi al piccolo parcheggio dopo Clemensod
Farinosa ventata
Farinosa compatta
2000

Come scritto da Andrea….oggi è stata davvero una gita quanto mai azzeccata!! Non sapendo bene quale fosse il miglior punto di partenza siamo partiti dall’inizio della stradina interpoderale che porta agli alpeggi Fontin e Champanement, e ci siamo evitati un tratto di salita ripido e malagevole nel bosco che non avrebbe aggiunto nulla di piacevole alla gita. La stradina che sale (si fa per dire…dato che si procede quasi sempre in piano e a mezza costa) agli alpeggi Brevaz è stata un po’ monotona oltre che lunghetta, poi siamo saliti sotto un cielo nuvoloso e in mezzo alla nebbia…anche in alto si intravedeva qualche schiarita che lasciava ben sperare. Una volta arrivati agli alpeggi Brevaz, abbiamo abbandonato la stradina e siamo saliti direttamente lungo un costolone erboso ai soprastanti alpeggi Fontin, dove abbiamo trovato le prime macchie di neve, poi una stradina percorsa per un breve tratto (innevata, ma si saliva ancora bene senza le ciaspole) che ci ha portati all’inizio del valloncello che porta all’Alpe Collet…e qui è iniziato lo spettacolo….sbucati sopra le nuvole e si è aperto davanti a noi un panorama superbo…mare di nuvole e il Gruppo del Rosa che dominava la scena, favoloso!! La salita sui pendii che portano all’alpeggio Collet era su neve (massimo 20 cm) e siamo saliti bene anche senza ciaspole…grazie anche al lavoro di tracciatura fatto da Andrea! Dall’Alpe Collet (ormai diroccato) abbiamo rispolverato le ciaspole dopo una lunga pausa, progressione sul versante destro del vallone su circa 40 cm di neve recente e polverosa (davvero incantevole!) fino alla ripida rampa che porta in cresta, risalita bene con le ciastre ai piedi (occhio in questo tratto se la neve non è in buone condizioni..!!). l’ampio crestone finale è quasi senza neve, di facile percorso e molto panoramico, in cima ad attenderci anche stavolta solo e semplicemente un piccolo ometto di pietre. Dalla cima visibilità perfetta in tutte le direzioni e panorama vastissimo, visuale che spaziava dai Gruppi Emilius-Tersiva, al Gran Paradiso, Grivola e satelliti, Grand Sassière, Tsanteleina, Granta Parei, Velan e Combin, Cervino e Rosa…solo per citare le montagne principali e più note…ma ne ho osservate molte altre di cime “secondarie”, questa cima è un belvedere davvero superlativo! Non c’era vento e la temperatura era gradevole, tale da consentirci un’ora piena di permanenza in vetta per le nostre solite esigenze…non ultime quelle fotografiche! Oggi sia in cima che in tutto il vallone di salita non era presente nessun altro oltre a noi tre. La discesa, anche nel tratto ripido, non ha riservato problemi, la neve ha tenuto ottimamente e siamo scesi con le ciaspole su neve decente fino alla stradina che riporta agli Alpeggi Fontin, da qui per il costone erboso e la lunga stradina rientrati al parcheggio…con nuvole e nebbia che ci attendevano! Era troppo pretendere di ritornare alla macchina e il sole del tramonto, ma va bene lo stesso!

Oggi fatta la prima ciaspolata autunnale, bella montagna e gita che mi è piaciuta molto, la valutazione è massima anche per me, 5 stelle con pieno merito ! Giornata davvero piacevole, trascorsa in ottima compagnia di Andrea e Maria Carla. Un ringraziamento per Andrea che si è battuto tutta la traccia dall’inizio alla fine.