Grand Pays da Avion, anello

Grand Pays da Avion, anello
izio1974
5 10/09/2016
MTB

Bel giro, partito da casa, poi ciclabile da Gressan fino ad Aosta, e poi per asfalto da Quart fino a Trois Villes (bella salita, con poco traffico e pendenza moderata). Dopo Trois Villes si prosegue a destra fino a Fonteil e dopo pochi metri la strada diventa sterrata. La sterrata sale con poca pendenza, inoltrandosi nel vallone, poi le pendenze aumentano. Si arriva fino all’ultima stalla (Valchourda) e subito dietro parte a destra il sentiero che sale al colle (a spinta). Dal colle si percorre poi la facile cresta fino in vetta. Io sono sceso sul percorso di salita, interamente ciclabile. Bella la cresta e il sentiero dal colle in giù. Dopo Trois Villes , subito dopo il tornante, ho preso il sentiero che scende. Molto bello e scorrevole. Questa volta invece che andare verso il beato Emerigo, all’incrocio, sono sceso a sinistra per il sentiero 7B. anche questo molto bello e scorrevole, arriva a Povil, appena sotto al castello (attenzione solo nell’ultimissima parte per il terreno sabbioso e scivoloso). Fatto così il giro, il dislivello sale a circa 2100 mt.