Grand Parpaillon (le) da la Chalp per il Vallon de Crevoux

Grand Parpaillon (le) da la Chalp per il Vallon de Crevoux
ste_6962
4 11/04/2010
arrivati in auto senza problemi a Le Chalp, strada pulita

Un’altra grande gita sulle montagne tra Valle Ubaye e Valle della Durance. In questo caso ho salito una delle cime principali della zona : il Grand Parpaillon. Siamo arrivati intorno alle 7,00 al parcheggio di Le Chalp, ci siamo preparati, e partiti fin dall’inizio con le ciaspole ai piedi. Siamo saliti inizialmente sul fondo del Vallon di Crevoux e poi risalito i pendii ripidi del Vallone poco prima del salto della Cascata di Razis, su neve dura e compatta, raggiungendo la stradina che saliva da La Chalp. Da qui abbiamo proseguito lungo la stradina, raggiungendo la capanna-bivacco di quota 2100 m. Da qui abbiamo proseguito nel Vallon de Crevoux, fino ad entrare nel valloncello di sinistra che porta sotto il pendio finale del versante Nord del Grand Parpaillon attraversando le ondulazioni tra i due valloni su neve sempre buona e portante. La giornata, nonostante le previsioni meteo non propriamente incoraggianti, era ottima con cielo sereno e ottima visibilità. Peccato per il gran caldo, che ha reso più faticosa la risalita del ripido pendio terminale, dove la neve iniziava ad essere meno compatta e dura, ma essendo in tanti, ci siamo alternati per battere la traccia, prima su diretti verso la cima e poi con una diagonale verso destra per raggiungere un colletto sulla cresta NNO. Dal colletto abbiamo preferito utilizzare picca e ramponi per salire la bella crestina nevosa terminale, che non è affatto banale e va percorsa con attenzione, noi abbiamo trovato cornici rivolte verso destra, e ci siamo tenuti circa 1 metro sotto filo per evitare problemi. Una salita di sicura soddisfazione e molto remunerativa, che ha pienamente soddisfatto tutti quelli che hanno raggiunto la cima ! Nonostante qualche nuvola verso l’Italia il panorama era davvero spettacolare ed estesissimo ! Oggi stranamente non c’era nessun altro oltre a noi sia sul Grand Parpaillon che nel vallone di salita, incontrati solo all’inizio due scialpinisti francesi che erano diretti nel Vallon du Crachet. Trovate solo poche tracce, nella prima parte del Vallon di Crevoux, poi…abbiamo provveduto noi ! Una grande montagna e una salita decisamente consigliabile !

Questa bella salita era una gita sociale organizzata dal sottoscritto insieme a Raffaele M. per il CAI Ligure di Genova, alla quale hanno partecipato 11 persone. Tutti hanno raggiunto la vetta ad eccezione di Mario e Aldo che non erano abbastanza allenati e troppo lenti durante la salita. Gita sociale ottimamente riuscita e tutti sono rimasti soddisfatti della gita fatta ! Davvero un bel gruppo, e ottima la comagnia. Con noi c’era anche Massimo di Savigliano.