Grand Muveran da Ovronnaz-Jorasse

Grand Muveran da Ovronnaz-Jorasse
erba-olina
5 19/09/2019
Ok

Seguito il percorso descritto. Tracciato evidentissimo sino alla Cabane, poi numerosi i bolli di vernice e gli ometti, che si individuano facilmente. Un unico tratto di facile arrampicata, molti di più quelli dove ci si aiuta con le mani. Itinerario tecnicamente non impegnativo, ma che richiede continua attenzione per la costante, forte esposizione.
Partenza nella nebbia con visibilità scarsa, a q. 2400 buchiamo, proprio poco sotto la Cabane, attorniati dalle severe pareti del Muveran: spettacolo da mozzare il fiato! Panorami già notevoli dal rifugio, ma superlativi dalla cima, da cui i “nostri” 4000 dal Cervino al Bianco sono visibili da una prospettiva del tutto nuova. Poi tante altre cime, alcune di queste conosciute o che stiamo imparando a conoscere, e la grande vallata del Rodano con il lago Lemano.

Con Alf (i3fili): ultimo giorno e ultima gita della nostra mini-vacanzina in questo angolo di Vallese, dove abbiamo scoperto montagne grandi e piccole (dalla Haute Corde alla Pointe des Martinets) ma ambienti sempre particolari e itinerari estremamente panoramici e mai banali. Anche quest’anno un caloroso grazie a Dario, Loredana, Robin, Gaëlle, Davide, Luca, Hermelin e Guerin con i quali abbiamo condiviso la prima gita e che ci hanno dato l’occasione di continuare l’esplorazione di questa bella fetta di montagne.