Grand Manti – Via della Rampa

attila89
4 30/10/2014

Gran bella salita, completa, su una parete che da sotto, impressiona…
Non lasciarsi impressionare dal traverso fetido alla base della parete per raggiungere l’attacco, e dalle pietre che sibilano intorno mentre ci si imbraga e ci si prepara per la via… that’s calcare made in Chartreuse!
Una bella classica, alcuni tiri facili ma mai banali. La chiodatura è al momento buona.
Roccia non male, sicuramente moolto ripulita dalle ripetizioni…
come idea: 1h20 attacco, 6h15 in via; 10 ore macchina-macchina.

Con Jon lo sbirro, che libera in testa il sesto e ottavo tiro: meno male che almeno sul 7b del nono tiro si è appeso!
Degni di menzione come arrampicata il quinto tiro, e dall’undicesimo in su (che fessura prima di rientrare nel diedrone! e che traverso in 6a…)
Una cordata-coppia è arrivata all’attacco mentre attaccavamo il secondo tiro, li ho salutati, credo che abbiano capito “pietraaa!!!”, e quindi hanno rinunciato senza nemmeno attaccare… oppure li abbiamo bombardati senza rendercene conto.
Ottime temperature al sole, arrampicata in piletto quando il sole è passato più in là.