Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
La gita
erba-olina
4 12/03/2016
Accesso stradale
Ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1900

Saliti su traccia battuta da ski-alp fino alla quota 2885. Da qui tracciato in direzione del colle orientale intercettando una traccia di sci, forse di discesa, sui 3100 circa. Proseguito quindi in traverso con i ramponi in neve a tratti farinosa e a tratti dura sino ad un gradone roccioso, risalito il quale siamo sbucati in cresta (q.3160 circa). Qui poca neve, un po’ di attenzione ai buchi fra le rocce. Continuato per l’anticima e poi la vetta trovando qualche traccia di salita dal colle centrale.
Neve crostosa nel bosco, farinosa o ventata dai 2200 in su, generalmente non portante fuori dal battuto. In discesa solo leggermente più umida nei ripidi pendii superiori.
Le **** son per la neve non proprio divertentissima da scendere sulle croste da vento, mentre la gita, il vallone e i panorami sono da *****. Molti ski-alp, quasi tutti diretti al colle occidentale o al centrale, nessuno in vetta durante la nostra permanenza. Scariche fragorose dalla cresta verso la Valle Orco.
Sereno e piuttosto freddo, gran bel viaggetto tra blasonatissime vette del gruppo del GranPa.

Con Tiziana, che ringrazio per aver battuto traccia, Filippo e Gian Mario, tutti quanti entusiasti per la bella meta raggiunta!

Link copiato