Grand Dent da Mandriou

Grand Dent da Mandriou
gianmario55
4 23/04/2017
regolare

Giornata spettacolare con visibilità perfetta. Temperatura gradevole anche se spesso un venticello fresco è venuto a farci visita. Come scritto nella descrizione dell’itinerario riteniamo questo percorso, seppure per il 60% fuori sentiero e spesso su ripidi pendii erbosi, il più facile e sicuro per raggiungere questa cima dalla Valle d’Ayas. Raggiunta la piccola valletta erbosa non farsi tentare, come abbiamo fatto noi, dall’idea di risalire i ripidi canalini detritici che scendono dalla dorsale, ma seguirla con percorso elementare fino al suo termine (max. 5 minuti!). Il breve tratto tra l’anticima e la cima, considerata la ripidezza del pendio lato Valtournenche, in caso di neve ghiacciata è da percorrere con attenzione, meglio se con picca e ramponi. In caso di innevamento abbondante prestare attenzione ad eventuali cornici. La neve inizia a quota 2600 ma la si pesta solo saltuariamente, in particolare nell’ultima parte. Come detto dalla cima panorama spettacolare a 360°. Avvistati un capriolo nella barte bassa, alcune marmotte ed un ungulato in lontananza. Con Fausto e Michele, ideatore di questa bella escursione.