Grand Creton da Planaval per il Lago di Bonalex

Grand Creton da Planaval per il Lago di Bonalex
La gita
brunello-56
5 21/08/2014

Ancora una salita alla cresta Gran Creton, ma oggi la destinazione era davvero questa, la cima 3071, e senza possibili confusioni. L’unica variante che ci si è concessi è stata la via di salita: non si arriva al lago, si parte direttamente dal pianoro dei pascoli di Bonalex salendo su una conca prativa (anche un po’ ripida) e si sbuca in un ameno valloncello solcato da un torrente. Si prosegue lungo il suo corso e l’ambiente diventa sempre più severo: il torrente ed il verde scompaiono e si arriva alla pietraia che scende lungo il fianco del Gran Creton, la si attraversa arrivando sul costone ove ci si ricongiunge con il percorso che sale dal lago di Bonalex. Qui evitare di salire il franoso canalino, stando il più possibile sulla cresta laterale ed arrivati al culmine del canalino puntare alla vetta (non salire sulla cresta spartiacque) lungo dei marcati cengioni.
Discesa ibrida: si scende verso il lago ma non si arriva a questo; raggiunto il primo pianoro si punta direttamente verso il torrente emissario che viene comodamente raggiunto prima che questi strapiombi. Da qui discesa a Bonalex lungo il classico “sentiero”.
Giornata dal meteo incredibile (era ora …) ma decisamente fresca con vento non-stop. Notevole affollamento tra Planaval e l’alpeggio di Bonalex ma ovviamente nessuno a queste quote.
Gita naturalmente “five stars”, tra l’altro avendo cambiato percorso non si è nemmeno trattato di una ripetizione.

Oggi il Gran Creton parlava piemontese, e con maggioranza di quote rosa. Un mega-grazie a erba olina e titty79 per il lungo viaggio e avere condiviso questa sperduta cima ai confini della Valdigne, così la giornata è stata bellissima non solo meteorologicamente. E anche per il grande contributo “fisico”: a loro si deve la ricostruzione dell’ometto di vetta.
E poi a Frank, la falsa vittima in vetta per rubare le coccole, e alla moglie per il recupero e lo snack a Planaval.

Link copiato