Grand Creton da Planaval per il Lago di Bonalex

Grand Creton da Planaval per il Lago di Bonalex
brunello-56
5 11/08/2013
In auto a Planaval

Oggi penso di avere salito il Gran Creton quasi due volte. Con riferimento alla fotografia qui inserita, prima sono salito lungo il canalino (eterno, difficile e faticoso) fino a sbarcare con la vetta a pochi centimetri sulla testa, ma visto che Frank non mi aveva seguito (non è certo un percorso a misura di cane …) sono subito ridisceso, recuperato il cane e attraversato in costa aggirando il Gran Creton fino a raggiungere il crinale (faticoso anche questo) lungo il quale siamo arrivati in vetta. Quindi oggi doppia soddisfazione.
Percorso da masochisti, ad ogni passo in avanti ne corrispondono almeno due indietro e franando insieme ai detriti.
Giornata dal meteo spaziale, fresca e limpida: penso si sarebbe distinto uno spillo sulla Grande Rochere. Ancora tantissimi nevai residui, il lago è ancora invisibile sotto la neve. Naturalmente nessuno oltre l’alpeggio di Bonalex, ma meglio così vista la possibile pioggia di sassi.

Un grazie alla moglie per il trasporto a Planaval (oggi la giornata è iniziata tardi) ed il successivo recupero, e poi a Frank, generoso come sempre almeno fino a dove il percorso non era impossibile per lui.