Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler

Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler
ste_6962
5 29/07/1995
arrivati alla conca di By (ma il mio socio aveva il permesso)

Una montagna bellissima…ma dall’accesso lungo e infinito, sembra quasi una cima himalayana che richiede tempo e un avvicinamento mica da ridere ! Siamo saliti il primo giorno dalla Conca di By al Rifugio Amianthe…una lunga scarpinata sotto un sole cocente e faticosa per il gran caldo preso. Ottima la sistemazione e il trattamento al Rifugio Amianthe, i soci del CAI di Chiavari ci sanno fare, sono gentili e trattati benissimo. La sera non è mancata un’ottima pasta al pesto ! Il giorno seguente (28/7) siamo partiti di buon mattino e valicato il Col d’Amianthe abbiamo messo piede su Gliacier du Mont Durand con diversi crepacci ma anche con neve compatta e in buone condizioni. Una salita che si svolge regolarmente, mettendoci dentro anche la salita alla Grande Tete de By, giusto per allenarci e restare abituati alle accoppiate (vezzo che ho sempre coltivato !). Dopo una bella sosta in cima per ammirare uno splendido panorama e per le immancabili foto scendiamo, passiamo il Col du Sonadon, e risaliamo, superando un tratto ripido, fino a raggiungere un bel pianoro glaciale…e da qui quello spettacolare nido d’aquila del Bivacco Musso…naturalmente ci siamo solo noi due ! Il terzo giorno (29/7) ci muoviamo alle prime luci dell’alba, la prima parte della Spalla Isler ha poca neve, mentre dai 3750 m. in sù troviamo neve compatta e dura, condizioni ideali per salire con i ramponi ai piedi ! La salita è davvero piacevole, anche i tratti su misto si salgono bene, riusciamo a procedere di conserva, senza doverci assicurare. Sono pendenze che arrivano fino a 45° e tratti di II/II+ di roccia abbastanza decente, il camino finale che porta in cima al Combin de Valsorey era quasi asciutto, e si saliva bene fino a sbucare davanti alla croce di vetta del Combin de Valsorey (se serve, ci sono un paio di chiodi, uno all’inizio del canale-camino e uno alla fine). Ci concediamo una sosta ad ammirare lo splendore che si apre davanti a noi…e poi per la bella cresta nevosa raggiungiamo la vetta del Combin de Grafeneire ! Grande gioia ed entusiasmo per essere quassù ! Dopo un tentativo poco fortunato di due anni fa…stavolta il Grand Combin è stato molto accogliente e ci ha permesso di salirlo ! Giornata splendida, cielo sereno e visibilità ottimale, solo noi siamo siamo saliti dalla Spalla Isler, 4 svizzeri sono saliti dalla cresta del Meitin e 10 coraggiosi sono saliti dalla Cabane de Panossière…lungo la famosa via normale svizzera che percorre il “Corridor” una sorta di…roulette russa ! Massima soddisfazione e 5 stelle pienamente meritate ! Siamo ridiscesi sempre lungo la Spalla Isler, e rientrati al Rifugio Amianthè…piuttosto stanchi ma molto felici ! Ci siamo fermati a dormire, per poi ritornare a valle il giorno seguente…4 giorni da ricordare. Grazie Combin !

Giornate intense, piene di gioie, emozioni e soddisfazioni, condivise con il socio Stefano O. del CAI Ule Genova, ottima compagnia ! Un ringraziamento anche ai gestori dell’Amianthè…ci siamo sentiti come a casa !