Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere

Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere
La gita
coste
5 25/05/2014
Accesso stradale
Colle del Gran San Bernardo aperto
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ottime condizioni.
Si calzano gli sci al termine del traverso del sentiero estivo, passaggio con doccia sotto una cascata che si può evitare prendendo un sentierino più basso. Sentiero “rude”. Rifugio bello, accogliente, pulito, camera spaziosa, buon trattamento.
Si parte sci ai piedi dalla terrazza del rifugio, proseguire sulla traccia a mezza costa della morena anziché abbassarsi subito verso il ghiacciaio in quanto c’è un torrentello da superare. Ottimo rigelo, non si vede un crepaccio. Pendio del Couloir du Gardien in ottime condizioni con farina pressata, buone peste del giorno prima, si può salire anche sci ai piedi sino alla base del seracco. Passaggio tra i seracchi buono. Dall’uscita si raggiunge in breve il pendio del Combin de Valsorey con neve dura e ghiacciata, si arriva sulla crestina finale sci ai piedi, cresta bella, molto breve, tutta in neve farinosa, non calzati i ramponi.

Dal Combin de Valsorey si sale bene in diagonale sul pendio, poi su neve dura sino alla vetta del Grafeneire.

Discesa stupenda: prima su neve dura bella da sciare su pendio ripido, plateau prima dei seracchi con piccoli sastrugi (unica breve parte brutta), pendio del couloir super con farina pressata dall’inizio sino alla base su pendenza notevole, poi neve bellissima, veloce, su pendii perfetti e lisci, si possono tirare gran curvoni spensierati sino al torrentello sotto alla morena.

Molti hanno fatto Grafeneire + Tsessette (corridor in ottime condizioni con neve polverosa, traverso fino al mure de la cote ottimo, un pò di ghiaccio sul mure de la cote ma ben sciabile), pochissimi i tre Combin, pochi Valsorey + Grafeneire, 2 hanno sceso con gli sci ai piedi anche il passaggio tra i seracchi (incredibile !), nessuno sulla NO che mi pare in buone condizioni nella parte di sx salendo, tracciati il Tournelon Blanc, il Petit Combin (pericolo marcato qui, scariche sulle tracce di discesa).

Il Corridor è pericoloso, ma anche qui si sta quasi 2 ore proprio sotto a seracchi strapiombanti…

Compagnia, amenità, ringraziamenti: grazie mille al CAI Casale Monferrato: gita sociale con 5 su 5 in vetta al Combin de Grafeneire.

Link copiato