Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere

gomez73
5 11/06/2006

Scialpinistica meravigliosa.Una delle più belle di sempre..si potrebbe dire gran finale di stagione…ma dopo le emozioni vissute in questa 2 gg, c’e’ voglia di ripartire il prox week end!! Trattati bene al rifugio, partiti subito dopo le 3.00
di questa mattina, siamo riusciti a raggiungere la cima in poco meno di 6 ore passando dal Couloir du Gardien. Le condizioni sono veramente spettacolari..anche il gestore ha ammesso essere veramente rare. E noi ne abbiamo approfittato all’ultimo giorno di apertura della Panossiere. Due cose mi hanno colpito..la prima una scarica di ghiaccio staccatasi dai seracchi sovrastanti il Corridor, prima ancora che sorgesse il sole ( dimostrazione evidente del fatto che questa via è proprio da abbandonare ). La seconda il panorama mozzafiato che si apre solo all’ultimo metro sotto la vetta sul gruppo del rosa, il cervino e tutto il vallese, prima nascosti dalla stessa. Incredibile poi la vista sul Gruppo del Bianco che si lascia però osservare gia dal Col Du Meitin. Compagni della gita Paolino M, Davide T, Marco C e Davide B che nell’occasione ha portato la fascia di capitano (guadagnata sul campo, portando al rifugio una signora bottiglia di Barbera di quello buono e percorrendo l’intera discesa insieme a Marco C senza staccare gli sci…nemmeno in mezzo ai seracchi sopra al Couloir…pazzi esauriti!!!).