Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere

barby75
5 05/06/2005

Da Fionnay si giunge al rifugio per comodo sentiero.Percorso vario:parte bassa molto diretta nella vegetazione(400 mt).Parte media un traverso di saliscendi.Parte finale su morena ripida con ancora qualche chiazza di neve(volendo si scende ancora di 150 mt con gli sci sotto il rifugio).
Dal rifugio(ottimo,con gestore gentile e cuoco generoso)si parte entro le 4.
Salita:confermo le due relazioni precedenti di Ulisse e Dusio.
Il canale del “Guardien”è senz’altro la via più agevole e sicura al momento per salire al Combin.
La discesa in sci è fattibile integralmente(tutto senza toglierli) solo con condizioni di neve più abbondandi e ghiaccio meno affiorante.Occorre valutare in base al momento dove passare in base alle condizioni.Comunque i 6/8 sono stati percorribili con gli sci(in discesa naturalmente).La punta del Grafeneire (mt 4314)è veramente degna di un massiccio che per bellezza e solitudine non trova molti facili accostamenti con altri blasonati 4000.Io l’ho trovato un percorso completo,riservato a persone che si sanno destreggiare bene in ambienti glaciali.
Un saluto a tutta la compagnia e al mio compagno max.