Grand Aréa dalla Bergerie Saint Joseph, anello per la Porte de Cristol

Grand Aréa dalla Bergerie Saint Joseph, anello per la Porte de Cristol
laika58
5 02/09/2018

Oggi l’idea iniziale era di fare una bella gita in Valle D’Aosta, ma poi le previsioni incerte ci hanno fatto rinunciare, ma la l’idea di stare a casa la domenica era pari allo 0, cosi sapendo che il CAI di Ciriè faceva una alla cima Grand Area e consultando le previsioni di meteo france che davano un miglioramento, all’ultimo momento mi sono aggregato – Così questa mattina siamo partiti in 8 speranzosi, e per il detto chi non rischia non rosica, nè è uscita una gita da 5 stelle con sole e assenza di nuvole in mattinata e stratificazioni nuvolose nel primo pomeriggio – Percorso come da itinerario partendo dal tornante sulla strada per il col du Granon, risalendo sul ripido e bel sentiero sino al colletto, piegando a sinistra, in breve abbiamo raggiunto la cima Petit Area con piccolo ometto, ritornati al colletto abbiamo poi proseguito sulla ripida dorsale tra torrioni di roccia sino alla cima Grand Area con ometto e croce – Cima a strapiombo sul versante di Nevache, panorama dalla vetta a 360° grandioso su una moltitudine di cime del delfinato sino al monte Bianco – Montagna dalla conformazione particolare con guglie e pinnacoli e contrafforti rocciosi che la fanno molto somigliare alle cime dolomitiche – Alla fine nè è uscita una bellissima gita in una zona poco conosciuta ed una salita a due cime in cui non ero mai stato

Un saluto ai 7 temerari compagni di gita