Grand Aréa dalla Bergerie Saint Joseph, anello per la Porte de Cristol

Grand Aréa dalla Bergerie Saint Joseph, anello per la Porte de Cristol
andrea81
4 28/05/2016
ottimo

Non era questa la meta prevista per oggi, ma nuvole e nebbie mi hanno fatto deviare su questa gita di ripiego. Per allungare un po’ sono partito non dalla bergeria con area pic-nic a 2171 m ma più in basso, salendo per prati fino a raggiungere l’attacco del sentiero, molto evidente e ben segnalato. La salita è piuttosto breve e diretta, ma prima di arrivare al colle ho deviato a sinistra, senza sentiero, raggiungendo la cima della Petit Aréa, bel balcone panoramico, e poi per facile cresta (o più comodamente per il sentiero sottostante), mi sono riportato sul percorso per la Grand Aréa. Sono ancora presenti alcuni nevai, aggirabili o attraversabili senza sprofondamenti, che non richiedono attrezzatura (io avevo portato ramponi e piccozza non sapendo cosa avrei trovato), fondamentalmente la gita è ormai in condizioni estive. Solo in un tratto il sentiero, sul versante est, è ancora coperto da un vasto nevaio che è meglio non attraversare, preferendo invece continuare a salire sulla ripida crestina detritica di sinistra, finchè al termine non si ritrova la traccia principale. Da qui alla vetta ancora qualche lingua di neve non problematica. Buon panorama anche se parzialmente limitato da nuvolosità che andava e veniva. Prima di scendere, mi sono affacciato sul sentiero che scende verso Nevache, per valutare un eventuale anello alla Porte de Cristol, ma l’innevamento nel versante nord è ancora piuttosto abbondante, e si sprofondava talvolta fino alle cosce; quindi dopo pochi metri del tratto ripido, sono tornato sui miei passi, e rientrato alla macchina dal versante di salita, con nuvolosità che nel frattempo di compattava e vento in rinforzo.
Tutto sommato una bella gita di ripiego, anche se corta. Altri tre escursionisti sul percorso.