Gran Vaudala (punta nord) da Thumel per il Vallone della Gran Vaudala

Gran Vaudala (punta nord) da Thumel per il Vallone della Gran Vaudala
mowgli
30/03/2012
Strade pulite fino all'ampio parcheggio di Thumel
1900

Confermo le recenti relazioni scialpinistiche,è decisamente una gita da fare!
Si potrebbero già mettere le racchette dal park,ma dopo poco bisogna toglierle per un centinaio di mt sul sentiero per il Benevolo,quindi conviene metterle in prossimità del ponticello in legno.
Il canale si risale bene su neve ben portante,a patto di partire presto,anche il vallone di Vaudala è tutto in neve portante,poi dall’inizio del ghiacciaio si alternano croste da vento morbide a bei tratti portanti,e senza difficoltà si raggiunge il colletto e successivamente la cima,dopo aver percorso la breve cresta.
Oggi fortunatamente le temperature sono state basse (0°C all’auto alle 6) e un vento gelido, a tratti intenso,ha mantenuto bene la neve rendendo veloce la salita,considerare 3 ore con le condizioni di oggi.
Anche in discesa la neve ha tenuto bene,ad eccezione dell’ultimo tratto del vallone prima del canale.
La parte finale del canale è agli sgoccioli,si potrà scendere interamente con gli sci ancora per un paio di giorni,poi ci si dovrà arrangiare nel bosco.

In punta sono stato raggiunto dalla guida A.Mezzavilla,precedentemente incontrato alla partenza,che ringrazio per la piacevole chiacchierata e lo scambio di foto.
Nel vallone solo noi,mentre diversi skialp salivano dal Benevolo(aperto)