Gran Truc da Ruata per il Colle Lazzarà e la dorsale Nord

Gran Truc da Ruata per il Colle Lazzarà e la dorsale Nord
giovanni68
5 07/12/2019
Carrozzabile percorribile con auto normale (gomme da neve) fino al Planèt.

Gita a due. Strada spalata, sia pure in modo via via più sommario, fino ai pressi del colle Lazzarà. Dopo la gran neve di queste settimane l’ultimo tratto è stato liberato solo con solchi laterali per le ruote di un trattore, ma comunque quanto basta per salire comodamente senza racchette. Dal colle in poi, sulla cresta, deserto bianco: appena qualche traccia, ma solo fino al Piano Friera. Calzati i ramponi per aggirare faticosamente, sulla destra, l’impennata che porta al rilievo di quota 2230 (?) segnato sulla cartina Fraternali, tagliando per i ripidi pendi in ombra con neve fino alla coscia. Riguadagnata poi la cresta, alla fine ci siamo arresi poco sotto l’antecima, davanti al paio di precari traversi di sola neve che ci attendevano a questo punto: cadere giù di lì per un piede in fallo o il distacco di qualcosa avrebbe comportato una scivolata vertiginosa di centinaia di metri. Non importa, bella gita lo stesso, anche se veramente gelida nella parte più alta, malgrado la giornata di sole.