Gran Trail Valdigne 20 – 50 – 100 Km

Tipo di percorso
Molto faticoso
Tipo clima
Troppo freddo

Cinque stelle di Gulliver a questo duro ed emozionante ultratrail ,il piu’ bello di questa prima parte di stagione 2012!!
L’ambiente superlativo (dai ghiacciaio del Ruitor alle pareti del Monte Bianco),l’organizzazione eccellente ed il coinvolgimento valdostano ne fanno un trail di primissimo livello internazionale.
LA GARA:percorso durissimo in certi tratti come la salita di 1450mt di disl al Col Licony!,ameno e corribilissimo in altri vedi le discese su Courmayeur e su LaThuile.Sviluppo kilometrico corretto(100 km)come da organizzazione ma il dislivello dichiarato 5600mt+ è risultato ai vari GPS molto vicino ai 6000mt+.
LA METEO:inclemente in partenza con pioggia battente al mitico momento dello start, poi due ore di piovaschi e scrosci hanno lasciato il posto al vento forte,al solleone verso pranzo, alle stelle ed ad una temperatura decisamente fredda di notte(fino a 5 gr sopra zero!).
L’ORGANIZZAZIONE: eccellente tenuto conto dello sviluppo ,delle quote elevate per i punti di controllo e dei bivacchi mobili posti sui colli ed illuminati di notte.Peronalmente ho avuto un momento di scoramento a La Thuille ove non vi era piu’ nulla di solido da cibarsi…ma gambe in spalla mi son rifatto a Courmayer ove vi era ogni ben di Dio..
Una grandissima “sudisfasiun” ,come dice un altro amico anche lui presente,di aver concluso innanzi tutto e poi con un tempo piu’ che dignitoso vista la mia non gioventu’!
NELLA MENTE:la discesa in un torrente d’acqua dal rif. Deffeyes..;la fame a La Thuille..non soddisfatta;la dolcezza del corrichiare scendendo dal Col Arp fin a Courmayeur;la notte freddissima,la mia frontale… e la fatica improba salendo il Col Licony in piena notte di una meta’di luglio;..l’alba vivida e lenta al Col Fetita;..la certezza di farcela mentre scendo dalla Punta Fetita;…la commozione solo mia quando vedo “FINISCH”!!…le mie solitudini e..le mie,le nostre , ricchezze.
Un abbraccio forte, vero e sudato come ieri a chi ha condiviso questa avventura che mai dimenticheremo,anche se vissuta ognuno con i propri tempi:Piero vero amico determinato a tal punto da festeggiare il compleanno correndo la GTV!;Salvatore sempre piu’ veloce ed essenziale e Gianni ormai un maestro sempre presente in queste gare.
Pettorale n. 88-veterani 2(ahime’-):24h,48 min. di avventura